LE LARVE + EDEL
Lunedì 05 maggio, h 21:30
Nel 2011 Jacopo Castagna, già famoso doppiatore a livello nazionale, fonda il progetto musicale Le Larve, pubblicando il singolo di debutto American Express. A partire dal 2014, Castagna prosegue il progetto musicale come solista, per poi firmare un contratto discografico con l’etichetta indipendente LDM con la quale pubblica, con la produzione di Giovanni Pallotti e Davide Sollazzi, l’album di debutto Non sono d’accordo, uscito nel 2016. Nel 2018, Castagna lascia l’etichetta dopo aver incontrato Davide Maggioni con cui firma un contratto di management, subentrando all’Universal Music. Nell’ottobre 2020, viene selezionato per il programma AmaSanremo, che funge da semifinale per Sanremo Giovani 2020, con il brano Musicaeroplano. Nel 2024 pubblica l’album “La versione di un matto”.
EDEL aka Alberto Laruccia è cantante e chitarrista di diverse formazioni fino al 2015, quando dà vita insieme ad altri musicisti romani all’alternative rock-band, La Scala Shepard. Per La Scala Shepard è frontman, chitarrista e arrangiatore di 2 EP e dell’album “Bersagli”, pubblicato per Goodfellas nel 2020.
Dopo lo scioglimento della band, si intensifica la sua attività da arrangiatore, compositore di musica per immagini e chitarrista.
Come EDEL nel 2024 vince il Premio assoluto e il Premio Miglior Testo al Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Città di Quiliano e partecipa alle audizioni live di Musicultura al Teatro Lauro Rossi di Macerata vincendo il Premio del Pubblico Banca Macerata.
A novembre dello stesso anno esce il singolo “Canzone poco originale sulla solitudine”, seguito da “Il bene che ci potremmo fare”, “Per gli amici che avevo” e “Se vuoi restare sola”, estratti dal disco “Contro la fretta di Crescere”, pubblicato il 28 febbraio 2025.