Caricamento Eventi

BALLO SUL TAMBURO stile giuglianese
Domenica 16 novembre, h 15:00

Laboratorio di ballo tradizionale di area campana con Gabriele d’Ajello e Anna Perrotta, danzatori e studiosi dei repertori campani.

Un’occasione unica per entrare in contatto con questa cultura arcaica nelle sue straordinarie espressioni di musica e di ballo.
Contributo di partecipazione 20 euroL’intrecciata opera nell’ambito della Cultura Popolare con la finalità di contribuire alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio musicale e coreutico. Il gruppo organizzatore opera dal 1984 e nel corso degli anni avvia e prosegue la ricerca sul campo con particolare attenzione alle forme coreutiche dell’Italia meridionale, e tra queste, con un lavoro puntuale e dettagliato, al Ballo sul Tamburo dell’area napoletana. L’associazione ripropone gli aspetti della tradizione culturale popolare attraverso la danza e la musica anche in contesti estranei a quello originario sempre nella cura e nel rispetto dei valori tradizionali. Tra le principali attività: conduzione, in Italia e all’estero, di stage teorico-pratici di Ballo sul Tamburo (Campania), conduzione di corsi di danza popolare di varie aree geografiche, organizzazione di raduni di suonatori tradizionali dell’area vesuviana, allestimento di mostre fotografiche, documentazione audio-visuale di manifestazioni e feste popolari dell’Italia del Sud, organizzazione di concerti-spettacolo con i “portatori della tradizione”, edizione di materiali cartacei e musicali tra cui il CD di ricerca “e bì e bà” sulla tradizione musicale campana

Prenotazioni: lostivalecheballa@gmail.com

Contributo: 20€
> L’accesso al CIQ è libero e senza obbligo di tesseramento
> Aperitivo dalle h 18:00
> Cena dalle h 19:30
Prenotazioni:
Mail – info@ciqmilano.it
Tel – (SOLO messaggi WhatsApp) +39 349 643 2404
Dove siamo: via Fabio Massimo 19, Corvetto – MI

Torna in cima