Caricamento Eventi

THE LOVE PARADE – Northern Soul & Motown Classics
Sabato 20 dicembre, h 22:30

The Love Parade: in concerto band di 8 elementi. Genere: Soul Motown, Northern Soul, Girls Group. Prima e dopo il concerto DJ set di DJ Henry.

Il live act di The Love Parade riporta al momento d’oro della Soul Music, ovvero quel periodo compreso tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni del decennio successivo, che ha fatto conoscere al mondo i giganti della musica nera. Il punto di riferimento principale è la Motown, la casa discografica che ha dato una spallata decisiva al pregiudizio razziale portando la black music al di fuori dei confini del popolo afro-americano. In seguito al successo di Mr. Berry Gordy – geniale inventore del Motown Sound e presidente della stessa etichetta – migliaia di altre label e di talentuosi artisti incontrarono il loro momento di gloria e molti, in breve tempo, anche l’oblio. È grazie ai DJ inglesi che negli anni successivi molti brani, ignorati o quasi ai tempi della loro pubblicazione negli Stati   Uniti, trovarono nuova linfa infiammando le piste da ballo del nord dell’Inghilterra, quando folle di giovani si precipitavano a trascorrere la notte ballando vecchi e oscuri successi del Soul. È la scena “Northern Soul” da cui anche The Love Parade attinge ispirazione, con diversi brani e un sound insieme ruvido e raffinato com’è nelle corde del genere. L’idea di partenza di The Love Parade, è dunque riproporre dal vivo un patrimonio musicale che ha influenzato non soltanto la black music, ma anche tutto il pop attuale. Tra i punti di riferimento vi sono formazioni come The Temptations, The Four Tops, Martha Reeves and The Vandellas, Diana Ross and The Supremes, di cui The Love Parade riprende l’impianto schierando tre voci che, rifacendosi alla tradizione corale del Gospel, contaminato con la Musica del Diavolo, incita l’ascoltatore a coinvolgersi nell’inebriante dissacrazione del Soul.

DJ Henry: l’istituzione milanese del Northern Soul. DJ Henry infiammerà la pista da ballo con una selezione unica di vinili rigorosamente 45 rpm!

Contributo: 5€
> L’accesso al CIQ è libero e senza obbligo di tesseramento
> Aperitivo dalle h 18:00
> Cena dalle h 19:30
Prenotazioni:
Mail – info@ciqmilano.it
Tel – (SOLO messaggi WhatsApp) +39 349 643 2404
Dove siamo: via Fabio Massimo 19, Corvetto – MI

Torna in cima