Descrizione Progetto

Come è strutturato il corso

SAMBANDO è un laboratorio che si rivolge a tutti quelli che amano la danza e che sono interessati ad entrare in contatto con la ritmica brasiliana più diffusa al mondo, il SAMBA, patrimonio culturale riconosciuto a livello mondiale. La partecipazione è aperta a tutti. I partecipanti saranno coinvolti nelle lezioni imparando diversi stili di samba, la cui storia è frutto della mescolanza tra Africa e Brasile. Percussioni e canti accompagnano tutta l’attività.

Laboratorio di danza con la tecnica del samba e coreografie realizzate per imparare a distinguere i principali stili di Samba, quali:
Samba Miudinho – Nelle coreografie i passi sono piccolissimi, quasi impercettibili come un tip tap, ed i piedi sono molto attaccati alla terra. Il gruppo lavora sincronizzando il ritmo e il movimento.
Samba de Roda – La forma è il cerchio e la struttura dà il nome ”Roda” alla danza. Questa danza, nata nella regioni del Recòncavo baiano, è caratterizzata dalla componente espressiva di festosità e teatralità. Si impara a sincronizzare contemporaneamente il movimento di piedi, gambe e fianchi con l’accompagnamento del coro di voci che richiama alla danza.
Samba de Carnevale – Molto popolare per via delle famose sfilate con cui si festeggia il Carnevale, è oggi considerato patrimonio culturale dell’Unesco. Nelle coreografie, realizzate in gruppo, l’attenzione sarà sull’armonizzazione tra ritmo e movimento corporeo in funzione del corretto utilizzo dello spazio.

Sambando

Quando si tiene il corso

Il corso si tiene tutti i martedì (tranne il 25 febbraio) dalle 20 alle 21.30.

Ultimo incontro: 17 marzo.

Kal Dos Santos e Toni Julio

  • 339 8169971

  • kal@fastwebnet.it – tonijulio@hotmail.it