Descrizione Progetto

Come è strutturato il laboratorio

Il Laboratorio si rivolge a musicisti e performer di varie arti (attori, ballerine e visual). Si impareranno i segni fondamentali del Soundpainting e eseguiremo performance dal vivo.

Cos’ è il soundpainting

Soundpainting è un metodo di composizione istantanea creato a partire dagli anni ’80 ed elaborato dal compositore newyorkese Walter Thompson.

Si tratta di un linguaggio composto da oltre 750 gesti, tramite i quali il conduttore (o Soundpainter) indica ad un ensemble composto da musicisti, ballerini, attori, poeti, ecc. di eseguire un certo tipo di azione. In base all’azione eseguita, il soundpainter compone o crea in modo istantaneo le azioni successive, dando luogo ad una improvvisazione strutturata.

Le indicazioni del soundpainter (gesti o segnali) possono rivolgersi ad un singolo performer, a gruppi di performers o a tutto l’ensemble. La struttura del segnale si compone di 4 sezioni: chi – cosa – come – quando. A questi si aggiungono i modi, ovvero parametri di esecuzione aggiuntiva da applicare ai singoli comandi.

Dice Angelo: “vedo il soundpainting come un modo per unire le culture, perchè questo tipo di conduction permette ai musicisti di collaborare senza perdere le proprie specificità musicali. Il risultato sarà una somma sempre nuova di tutti i contributi individuale.”

Costo del laboratorio: 10 euro

Quando si tiene il laboratorio

Sabato 15 febbraio e 7 marzo dalle 14.30 alle 16.30

Angelo Urso

  • +39 340 83 82 590

  • acquarellosud@libero.it