Descrizione Progetto

Come è strutturato il corso dei tamburi a cornice del Centro -Sud Italia

Ciclo di incontri a cura di Antonio Castronuovo sulla famiglia dei tamburi a cornice del Centro-Sud Italia.

Argomenti che verranno trattati:
– impostazione delle mani e postura generale;
– ritmi di base;
– musiche da ballo a forma chiusa (valzer, polca, scotis, quadriglia) e a forma aperta (la famiglia delle tarantelle con focus in particolare su Puglia con le pizziche pizziche, Gargano, area del Pollino, area vesuviana per il canto e ballo sul tamburo, Calabria);
– relazione del tamburo con gli altri strumenti, la voce ed il contesto sonoro ed ambientale più generale;
– brevi cenni sulla costruzione dello strumento ed i materiali;
– in un secondo momento, se possibile, proveremo ad introdurre il canto accompagnato dal tamburo e con eventuali altri strumenti ospiti.
Gli incontri avranno un’impostazione semplice e pratica non eccessivamente “accademica” ma non per questo banale, votata all’apprendimento per ascolto, imitazione, relazione con lo strumento e con gli altri.

Tamburi a cornice

Quando si tiene il corso

Mercoledì dalle 21.30 alle 22.30

Antonio Castronuovo

sono nato e vivo vicino Milano da una famiglia di origine lucana (di Senise per la precisione) e da sempre sono legatissimo alla zona dove affondano le radici mie e della mia famiglia.
Nel 2013 scopro e mi appassiono in maniera crescente alle danze ed ai suoni di tradizione orale, in particolare a quelli del Centro-Sud Italia.
E’ partito da allora un meraviglioso percorso tuttora attivo di ricerca, approfondimento e scoperta fatto di innumerevoli viaggi, incontri, esperienze ed amicizie.
Non sono un ballerino e non sono un percussionista professionista. Mi definisco un ballatore ed un suonatore in quanto non ho frequentato scuole ma ho interiorizzato quanto so principalmente frequentando i contesti `tradizionali` dove è possibile ancora oggi osservare il ballo ed il suono spontaneo che proviene dalla e si sviluppa nella comunita’.
A queste esperienze aggiungo la frequentazione di singoli eventi organizzati a fini didattici e di trasmissione con personalità di rilievo provenienti dai contesti geografici e culturali di riferimento.

  • +39 347 50 97 527

  • antonio.castronuovo84@gmail.com