AROMO CRIOLLO – DUO PRIETO/MATTEIS LIVE
Venerdì 18 luglio, h 21:00
Primo tour italiano dei musicisti argentini Ariel Prieto e Ignacio Matteis, un duo eccezionale e originalissimo di maestri degli strumenti creoli a corde che, con charango, ronroco e chitarra, eseguono musiche e canzoni della tradizione argentina, andina e latinoamericana.
ARIEL PRIETO
Laureato in Folklore, con specializzazione in Strumenti Creoli (charango), presso l’Università Nazionale delle Arti; Tecnico in Produzione Audiovisiva con orientamento in Suono e Musica presso l’Università di Tres de Febrero. Ha partecipato come charanguista in diverse formazioni, tra cui l’Orchestra Argentina di Charangos, l’Orchestra Creola della UNA, il gruppo Aromo Criollo. La sua attività comprende sia la produzione musicale che l’insegnamento del charango nel suo studio privato. Come promotore culturale, è stato l’organizzatore del Primo incontro di Charangos Chiquito Rodríguez 2023.
Gruppi di rilievo: Orchestra Argentina di Charangos. Orchestra Creola della UNA. La Juntura Folk. Llatunka. Duo Matteis/Prieto. Duo Rodríguez/Prieto. Solista di Charango.
IGNACIO MATTEIS
Musicista e docente diplomato presso la Scuola di Musica Popolare di Avellaneda e l’Università Nazionale delle Arti. Ha iniziato i suoi studi di charango nel 1995. Ha partecipato come charanguista in diverse formazioni musicali, tra cui l’Orchestra Argentina di Charangos e il gruppo Aromo Criollo. È stato docente e fondatore del corso di Charango a livello superiore presso la Scuola Superiore di Musica di Lanús. Come promotore culturale, è stato organizzatore del Primo incontro di Charangos Chiquito Rodríguez 2023. Inoltre, è il fondatore e organizzatore del festival Charangos al Sur, che si tiene dal 2023 nel sud della periferia di Buenos Aires.
Gruppi di rilievo: Llatunka, Divagan-dos, Orchestra Argentina di Charangos, Ensemble di Charangos ESMMLA, El Suri Charanguero, Aromo Criollo.