LES FRERES GUISSÈ in Concerto – Dal Senegal al C.I.Q.
Venerdì 31 ottobre, h 21:30
Les Freres Guissé sono un gruppo di musica acustica con un background piuttosto interessante. Originari della regione di Fouta, nel Senegal settentrionale, cantano in diverse lingue, in particolare Peuhl, la loro lingua madre.
La band è un punto di riferimento della scena musicale senegalese da vent’anni. A livello internazionale, hanno collaborato e coprodotto album con artisti di fama mondiale, oltre a diverse colonne sonore.
Les Freres Guissé hanno rappresentato il Senegal su alcuni dei palchi e festival più prestigiosi: l’Apollo Theater di New York, il Dubai World Expo 2021, il Quebec City Summer Festival, la Nuit d’Afric di Montréal, il Festival della Francofonia di Hanoi, Pechino, il Festival di Cannes, il Festival di Limoges, il Festival di Avignone, il Festival di La Rochelle, il Fedt Mundial di Tilburg, nei Paesi Bassi, le Isole della Riunione e il Festival delle Arti Popolari di Marrakech, in Marocco, tra gli altri.
Nel 2005, Les Freres Guisse hanno aperto uno spazio culturale multidisciplinare a Dakar, “Le Planète Café”, che è servito da vivaio e trampolino di lancio per molti giovani artisti agli inizi della loro carriera. La musica dei fratelli Guisse è un piacere da ascoltare e trasmette principalmente messaggi che riguardano la vita quotidiana del popolo senegalese. Sono molto attivi nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente.
Dal 2005 sono alla guida di FESTIVERT, il primo festival africano dedicato all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.