Caricamento Eventi

MOUSSA IN PARADISO – una giullarata funebre di e con Giulio Cavalli
Venerdì 12 settembre, 21:00

Un’anteprima speciale di MOUSSA IN PARADISO, l’ultima produzione di Teatro Aquilante, e di Giulio Cavalli, prima del suo debutto ufficiale previsto per Novembre 2025. Una serata di teatro civile e confronto, in cui ironia tragica e denuncia si intrecciano per raccontare l’ingiustizia attraverso la storia vera di Moussa Diarra, 26 anni, ucciso a Verona da un agente della Polfer lo scorso ottobre 2024.

MOUSSA IN PARADISO è la giullarata funebre per una persona migrante morta troppe volte: morta nel deserto da attraversare al guinzaglio dei trafficanti, morta in Libia frustato dagli accordi infami dell’Italia e dell’Unione europea, con i seviziatori che fanno il lavoro sporco per la fortezza Europa, morto in Italia inseguendo l’amo di un permesso di soggiorno che cambia verso ogni elezione politica infine morto di fronte alla stazione di Porta Nuova, a Verona, per la pallottola di un poliziotto. Moussa Diarra è morto così tanto che solo una giullarata può rimetterlo in piedi, dopo una vita rovesciata. Moussa in Paradiso è anche la fotografia dell’inferno qui da noi, dove i neri sono troppo neri per meritarsi perfino di essere invisibili.

Dopo lo spettacolo ci sarà un dibattito con il pubblico e Giulio Cavalli in dialogo con Sara Facciani di Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI – IPSIA, ong che promuove progetti in Italia e lungo la rotta balcanica a supporto e accompagnamento delle persone in movimento.

GIULIO CAVALLI Scrittore, attore e giornalista. Autore e attore di teatro civile ha collaborato con Paolo Rossi, Renato Sarti e Dario Fo.
Ha scritto come editorialista per Left, Fanpage.it, Il Fatto Quotidiano, l’Espresso, Linkiesta. Scrive per Domani è La Notizia. Si occupa di criminalità organizzata, politica, diritti, conflitti, con inchieste, spettacoli, conferenze e incontri nelle scuole. Ha pubblicato romanzi per Rizzoli e Fandango Libri. Vincitore del premio Selezione Campiello, Premio Borsellino, Premio Fava Giovani.

TEATRO AQUILANTE Nata a Lodi nel 2024 l’associazione di promozione sociale Teatro Aquilante riunisce professionisti del teatro e della musica, guidata da Giulio Cavalli.
Produce e organizza eventi teatrali, musicali, cinematografici e letterari. Crede nella parola che genera realtà.

Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI – IPSIA è una ONG promossa dalle ACLI, nata nel 1985 per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare. Desideriamo un mondo nel quale ogni persona si realizza da un punto di vista individuale e sociale, come attore di comunità inclusive, aperte e giuste. Al fianco delle comunità locali ci impegniamo in interventi per garantire la sovranità alimentare, il lavoro e la coesione sociale, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la valorizzazione del territorio. Agiamo in Italia, Europa Orientale e Africa, con progetti di cooperazione internazionale, accompagnamento dei processi migratori, volontariato nazionale e internazionale e di Educazione alla Cittadinanza Globale.

Biglietti con Tessera di Teatro Aquilante

Contributo: 10€
> Accesso libero, senza obbligo di tesseramento
> Aperitivo dalle h 18:00
> Cena dalle h 20:00
Prenotazioni:
Mail – info@ciqmilano.it
Tel – (SOLO messaggi WhatsApp) +39 349 643 2404
Dove siamo: via Fabio Massimo 19, Corvetto – MI

Torna in cima