Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

NEW EAR CONTEMPORARY FIVE
Domenica 12 ottobre, h 18:30

Nuovo quintetto di recentissima formazione a direzione collettiva, che unisce per la prima volta, in un nuovo e inedito gruppo, musicisti da diversi anni presenti e attivi sia come leader che come sideman in importanti e apprezzati progetti:

– Il sassofonista Daniele Cavallanti, co-leader con Tiziano Tononi dello storico “Nexus” e tra i membri fondatori della celebrata “Italian Instabile Orchestra”.

Marco Fior, trombettista, una delle “voci” più originali del panorama contemporaneo, direttore d’orchestra e leader del trio “Ellis in Wonderland”, un progetto interamente dedicato alla musica di Don Ellis.

Danilo Gallo, contrabbassista, leader di importanti gruppi quali “Dark Dry Tears”, co-leader di “Guano Padano”, sideman tra i più richiesti della scena nazionale e internazionale.

Gianluca Alberti, contrabbassista presente da molti anni sulla scena jazz milanese, membro stabile di “Artchipel Orchestra”, collabora in numerose altre formazioni tra le quali spicca il quartetto “A World of Sound Quartet” di Daniele Cavallanti.

Ferdinando Faraò, batterista, compositore, fondatore e direttore della “Artchipel Orchestra”, una delle realtà orchestrali più innovative nella scena italiana e internazionale contemporanea.

Esplicito omaggio, nel nome scelto per il gruppo, alla storica esperienza del “New York Contemporary Five” di Archie Shepp, Don Cherry, John Tchicai, Don Moore e J.C. Moses. NECF rilegge il sound e le sonorità di quella stagione irripetibile e seminale, come sempre quando in campo ci sono musicisti di questo livello ed esperienza, della ribollente “scena newyorkese”

di quegli anni, rivista con gli occhi, e le orecchie, delle esperienze maturate dai suoi componenti in carriere ultra decennali, e finalmente riuniti in questo nuovo quintetto.

Il repertorio attualmente propone brani di Daniele Cavallanti, Archie Shepp, Ornette Coleman, Paul Motian, ai quali si aggiungeranno presto anche nuove composizioni originali, espressamente scritte per questo gruppo dagli altri componenti della band.

Contributo: libero
> L’accesso al CIQ è libero e senza obbligo di tesseramento
> Aperitivo dalle h 18:00
> Cena dalle h 19:30
Prenotazioni:
Mail – info@ciqmilano.it
Tel – (SOLO messaggi WhatsApp) +39 349 643 2404
Dove siamo: via Fabio Massimo 19, Corvetto – MI

Torna in cima