PRESTO OCCUPEREMO IL PARADISO – Presentazione libro + concerto
Venerdì 03 ottobre, h 18:30
La presentazione si svolge alternando la lettura del libro a delle songs e citazioni musicali in the mood of the 70’ years, suonate Live da Mauro Lake Aimetti Guitar & Vocals (Leader Emerson, Lake & Palmer Project, Harvest Project) e da Gianni Gandini Keyboards, l’autore del romanzo.
Presto occuperemo il Paradiso – Sinossi : Manuel è un giovane e talentuoso gamer che, durante le dirette in rete, ama vestirsi come il John Travolta del mai dimenticato “Saturday Night Fever”.
Coinvolto suo malgrado in un programma di sperimentazione sulla rimozione dei ricordi, vive una traumatizzante esperienza di neuro-simulazione interattiva nell’anno 1977. In questo spazio dove Metaverso, gaming e AI rendono difficilmente decifrabile il confine tra reale e virtuale, si ritrova come conduttore di una radio libera a fianco del proprio padre e con la medesima età, attraversando gli eventi dell’infuocato periodo: le lotte studentesche, le occupazioni, i concerti, le autoriduzioni, il convegno di Bologna, il terrorismo.
Gianni Gandini è musicista e compositore. In campo letterario ha pubblicato diversi romanzi, narrativa per l’infanzia, testi teatrali. Ha realizzato progetti discografici e cinematografici a tematica sociale, che hanno visto la partecipazione di numerosi artisti conosciuti. Per la Fondazione Don Carlo Gnocchi è coordinatore di attività educative e responsabile del Servizio Musica e Artiterapie. È nel direttivo del Festival del Cinema Nuovo e collabora come docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.