Soundpainting

Home/Eventi/Soundpainting
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tutti invitati al LABORATORIO DI SOUNDPAINTING condotto da ANGELO URSO!

Il Laboratorio si rivolge a musicisti e performer di varie arti (attori, ballerine e visual).  Si impareranno i segni fondamentali del Soundpainting e eseguiremo performance dal vivo.

Info e iscrizioni: acquarellosud@libero.it – 3408382590

Cos’è il SOUNDPAINTING?

Soundpainting is the universal live composing sign language for the performing and visual arts. (Walter Thompson)

Soundpainting è un metodo di composizione istantanea creato a partire dagli anni ’80 ed elaborato dal compositore newyorkese Walter Thompson.

Si tratta di un linguaggio composto da oltre 750 gesti, tramite i quali il conduttore (o Soundpainter) indica ad un ensemble composto da musicisti, ballerini, attori, poeti, ecc. di eseguire un certo tipo di azione. In base all’azione eseguita, il soundpainter compone o crea in modo istantaneo le azioni successive, dando luogo ad una improvvisazione strutturata.

Le indicazioni del soundpainter (gesti o segnali) possono rivolgersi ad un singolo performer, a gruppi di performers o a tutto l’ensemble. La struttura del segnale si compone di 4 sezioni: chi – cosa – come – quando. A questi si aggiungono i modi, ovvero parametri di esecuzione aggiuntiva da applicare ai singoli comandi.

Dice Angelo: “vedo il soundpainting come un modo per unire le culture, perchè questo tipo di conduction permette ai musicisti di collaborare senza perdere le proprie specificità musicali. Il risultato sarà una somma sempre nuova di tutti i contributi individuale.”

ANGELO URSO

Soundpainter, contrabbassista.

Da decenni una presenza originale nel panorama musicale salentino, con significative esperienze nella musica popolare, classica, jazz.

Organizzatore e docente di seminari di Soundpainting.

Il Mediterraneo è il luogo che ispira le sonorità di questo artista e sperimentatore, la cui musica evoca un recondito desiderio di viaggio e di incontro.