Fotografando la sostenibilità di Milano
C.I.Q. lancia una Call For Arts per creare
un ponte green tra la capitale senegalese Dakar e Milano

CALL FOR ARTS aperta dal 25 marzo al 24 aprile 2024
Mostra a Dakar: maggio 2024
Mostra a Milano: luglio 2024

Al via un nuovo progetto artistico del Centro Internazionale di Quartiere, all’interno dell’iniziativa Artisti Uniti per l’Ambiente: contaminazione culturale, promossa dall’associazione Sunugal e finanziata con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nel quadro del Progetto Dakar REVE – Dakar Régénération Verte, guidato dal Comune di Milano.

Marzo 2024 – Milano vicina all’Europa. Di più: Milano città e centro nevralgico di un mondo nuovo. E ancora: una Milano osservata da un differente punto di vista, dove lo smog e i problemi legati all’inquinamento che coinvolgono il capoluogo meneghino (così come ogni altra importante città d’Europa) hanno da controcanto una città che da sempre si impegna per dare spazio e far crescere progetti green e che appoggia e alimenta la sostenibilità.

Milano città che accoglie, integra, si apre ed offre opportunità sempre nuove: la Call For Arts Fotografando la sostenibilità di Milano intende coinvolgere la cittadinanza nella creazione di materiali di sensibilizzazione sul tema ambientale, che verranno esposti sia a Dakar sia a Milano. Una mostra fotografica che viaggia tra i continenti e che rispecchia la realtà milanese sul tema dello sviluppo sostenibile nelle città.

Non ci sono limiti di età o di background culturale e professionale: vogliamo coinvolgere tutti i cittadini, per mettere a fuoco elementi distintivi e rappresentativi di best practices relative all’uso sostenibile delle risorse nel contesto urbano della città di Milano, pratiche che potrebbero poi essere adottate dai cittadini senegalesi, a Dakar.

Come partecipare

Chiunque può partecipare: il primo step è inviare le proprie foto in tema a info@ciqmilano.it, con oggetto: concorso fotografico.

Le foto potranno pervenire dal 25 marzo al 24 aprile 2024, giorno fissato per la deadline, in numero massimo di 4 per autore, corredate da descrizione del progetto e piccola bio dell’autore

Gli elaborati proposti attraverseranno una prima selezione da parte del team di lavoro dell’iniziativa “Artisti Uniti per l’Ambiente: contaminazione culturale”. Le foto verranno anche pubblicate sui canali social di C.I.Q. in una gallery dedicata. Una seconda valutazione avverrà proprio in questa sede, in base al numero dei like che gli elaborati riceveranno.

Le foto più votate saranno esposte in una doppia mostra, che si terrà a Dakar a maggio 2024 e a Milano al C.I.Q. a luglio 2024, all’interno di un evento artistico che veicolerà, con diversi linguaggi, messaggi inerenti alle tematiche ambientali e alla sostenibilità del vivere.

Per informazioni, mail: info@ciqmilano.it / tel: (SOLO messaggi WhatsApp) 3383140224 / 3495432404

Condividi l'articolo!